sabato 14 gennaio 2012

L'anno 2012 a distanza di 100 anni....

La cioccolateria francese "Lombart" ha lanciato nell'anno 1912 un'edizione limitata di 6 cartoline. Il tema era :"Come sarà l'anno 2012", fantasticavano su come saranno le persone e mezzi di trasporto. Ovviamente era una mossa del marketing di quei tempi, ma comunque è curioso notare quante sommiglianze riusciamo a trovare con il mondo che ci circonda oggi!


Una famiglia si prepara pe un lungo viaggio (il mezzo decolla in modo verticale). Il signore ricorda alla governante di ricordarsi di prendere il cioccolato Lombart. (Francia 1912)


I genitori francesi parlano con il proprio figlio che si trova in Asia usando il "immagina phone". Li promettono di spedire il ciocolato Lombart (Francia 1912)


Il signore chiede all'autista di fermarsi vicino al negozio, perchè alla sua moglie è venuta la voglia di cioccolato.
(Francia 1912)


Il ritorno dal viaggio sulla luna in 8 ore (Francia 1912)

Il ristorante sottomarino. Il signore al telefono con il capitano chiede di cambiare la rotta verso un porto più vicino, perchè nel menu non c'è il cioccolato Lombart.
(Francia 1912)


Per quanto riguarda le origini e la storia della cioccolateria stessa, non si trova niente su internet. Si sa solo che uno dei ideatori di queste cartoline è stato Alphonse Norgeu (anche su di lui si dice poco e niente). Tutto ciò è abbastanza strano visto che le riproduzioni delle cartoline si trovano in commercio ancora oggi. Si vede che l'unica cosa che ci ha lasciato quest'azienda, come ricordo, sono proprie le fantasie di quell'epoca..e niente cioccolato..

fonte: How will our grand-nephew live in 2012, 1912 



Nessun commento:

Posta un commento